mercoledì 17 aprile 2013

L'evoluzione dell'idea di famiglia. Il testo integrale della relazione del Prof. Montano




Secondo incontro della Scuola di alta formazione in filosofia "Mario Alcaro".
Il prof.re Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Università di Salerno) ha discusso il tema della famiglia, "Dentro la storia e fuori dagli schemi, l'evoluzione dell'idea di famiglia" questo il titolo del seminario.
Come è nell'ottica dell'associazione Scholé, la discussione non è stata autoreferenziale ma si è prodotta nell'ottica della condivisione dei saperi e delle esperienze.



 Nella splendida chiesa di Santa Caterina, il professore Montano si è mosso attraverso un percorso che partiva da Vico e Bacone fino a coinvolgere Kant e Hegel. Uno dei passaggi più interessanti ha riguardato la riflessione di Platone e Tommaso Campanella, il filosofo calabrese e frate domenicano che proprio nel convento placanichese, adiacente la chiesa, ha preso i voti. Montano ha sottolineato come in Campanella :"È comprimendo l’amor proprio che si sviluppa l’amore per gli altri e, quindi, per la specie. Per il filosofo calabrese tutto deve essere finalizzato alla realizzazione di questo obiettivo e deve essere regolato secondo la logica della promozione del bene pubblico, dei superiori interessi della collettività."
Su questa linea è stata condotta tutta la parte finale della relazione, la famiglia nell'era del "disincanto della modernità" è vista come un nucleo che si oppone al modello individualistico che guida e comunità contemporanee; il nostro mondo occidentale era composto da un società che aveva sviluppato, attraverso il lavoro, il senso dell'attesa e del futuro, il coltivatore produceva i suoi frutti lavorando duramente e attendendo con pazienza che il tempo li portasse a maturazione, oggi invece siamo nell'epoca del "presentismo", la società del consumo vuole tutto e subito, e tutto ha valore rispetto alla velocità con cui si può ottenere. Il legame famigliare che si fonda sul "per sempre", che richiede pazienza e costruzione del futuro attraverso, per esempio, l'educazione dei figli, versa in grande crisi. Tuttavia Montano è convinto che la famiglia possa resistere a tutto questo, perché essa costituisce uno dei  luoghi in cui si realizzano il desiderio di appartenenza e di soggettività dell'uomo, che si affida nelle mani e nello sguardo dell'altro per riconoscersi.


Relazione Prof. Montano. Il testo è disponibile qui
a.m.

Il prossimo seminario della Scuola "Mario Alcaro" sarà oggi a Roccella, presso il Convento dei minimi alle 18.00 dove interverrà il Professore Aldo Tonini su "Filosofia e Animalismo"


Text Widget

clicca qui per saperne di più GiA
Powered by Blogger.

Popular Posts

Labels

About

Labels

Blogger templates

Blogger news

Cerca nel blog

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Blogger templates

SCUOLA di FILOSOFIA 2013
ROCCELLA JONICA 24 al 28 luglio
Qui trovi il programma completo
Qui ti puoi iscrivere online

Post più popolari

click me to reveal the contact form

Get in touch with us:

Abbiamo un nuovo sito!

www.filosofiaroccella.it

 photo d96dbb68-0d19-4c2b-8619-f40ef4a22414_zps0e3eb0df.png