lunedì 18 marzo 2013

Un sincero e commosso G R A Z I E





L’Associazione Culturale Scholé – Centro studi filosofici, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e il Centro per la Filosofia Italiana di Roma, presenta Esperienze di pensiero, Scuola Di Alta Formazione In Filosofia "Mario Alcaro". La scuola gode del patrocinio dei Comuni di Caulonia, Placanica e Roccella Jonica, e vede partecipi il Liceo Scientifico "P. Mazzone" Roccella Jonica - Gioiosa Jonica e il Liceo Classico "Ivo Oliveti" Locri.
La sua realizzazione è stata possibile soprattutto grazie alla generosa e inaspettata donazione che l’Associazione ha ricevuto da parte della famiglia del compianto Professor Mario Alcaro, che ha voluto devolvere al Centro studi filosofici di Roccella l'intera somma dello speciale riconoscimento conferito alla memoria dello studioso calabrese dalla giuria del Premio Sila 49, di cui l'intellettuale faceva parte.
L'Associazione Culturale Scholé, il presidente Prof.re Salvatore Scali, i coordinatori della Scuola estiva di alta formazione in filosofia, Alessandra Mallamo e Angelo Nizza, nonchè il direttore della Scuola, Prof.re Giuseppe Cantarano, ringraziano sentitamente la famiglia del Professor Alcaro nelle persone della moglie Amelia Paparazzo e del figlio Toni.
Durante la Cerimonia del Premio Sila che ha avuto luogo il primo dicembre 2012 a Cosenza, il presidente della giuria Raffaele Perrelli si è espresso in questi termini a proposito di Mario Alcaro: "la sua storia accademica, il suo impegno politico sono concordi nella rappresentazione dell'opera di uno studioso significativamente legato ai temi del mondo meridionale e mediterraneo”.
È anche per questi motivi che Mario Alcaro ha rappresentato per l’Associazione un punto di riferimento importantissimo, un maestro che ha sempre ribadito, con la sua riflessione e la sua disponibilità, un modo di concepire la filosofia e la vita, prese nella loro vicinanza. Lo stesso principio guida le iniziative e i lavori dell’Associazione, che dedica a Mario Alcaro la Scuola di Alta Formazione Filosofica .
I Seminari e gli incontri saranno tenuti da autorevoli studiosi della disciplina provenienti da diverse università ed enti di ricerca italiani e stranieri: Prof. Giuseppe Cantarano (Università della Calabria), Prof. Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Università di Salerno), Prof. Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Università di Vienna - Università di Heidelberg), Prof.ssa Teresa Serra (Presidente del Centro per la Filosofia Italiana - Università "La Sapienza" Roma), Prof. Aldo Tonini (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici).
Darà il via agli appuntamenti per il pubblico il Prof. Giuseppe Cantarano, direttore della Scuola, con “La politica dopo la politica” un argomento di cui è facile intuire la portata filosofica e, nondimeno, l’estrema attualità. L’incontro, aperto a tutti, si terrà giovedì 21 marzo alle 18.00 a Caulonia , presso la Biblioteca Comunale, via Vincenzo Niutta, 131.

Text Widget

clicca qui per saperne di più GiA
Powered by Blogger.

Popular Posts

Labels

About

Labels

Blogger templates

Blogger news

Cerca nel blog

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Blogger templates

SCUOLA di FILOSOFIA 2013
ROCCELLA JONICA 24 al 28 luglio
Qui trovi il programma completo
Qui ti puoi iscrivere online

Post più popolari

click me to reveal the contact form

Get in touch with us:

Abbiamo un nuovo sito!

www.filosofiaroccella.it

 photo d96dbb68-0d19-4c2b-8619-f40ef4a22414_zps0e3eb0df.png