domenica 18 luglio 2010

SCUOLA ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA

Roccella Jonica, agosto 2010

Il progetto si sviluppa dall’idea di organizzare occasioni di incontro e discussione filosofica tra studiosi e cultori della materia, al fine di diffondere e approfondire tematiche oggetto di studio della ricerca attuale.
L’argomento di discussione è La dimensione sociale della vita tra politica e filosofia. Tale ambito di ricerca va considerato uno dei temi più interessanti e stimolanti del dibattito filosofico contemporaneo.

L’ente promotore è l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pietro Mazzone” di Roccella Jonica, il paese è sede ospitante e le lezioni avranno luogo tra l’edificio del Liceo e l’Ex Convento dei Minimi Paolotti, struttura comunale destinata ad attività culturali.
La Scuola di Alta formazione è patrocinata dall’Istituto Italiano degli Studi Filosofici di Napoli (IISF); essa rientra nel progetto Scuole Estive di Alta Formazione dell’IISF: un progetto per il Mezzogiorno e per l’Italia e ricalca un modello che da anni caratterizza una delle più importanti attività della Fondazione.

Il programma consiste in una serie di lezioni tenute da esperti del settore, i quali indagheranno, durante i tre giorni di corso, alcuni particolari aspetti del tema prescelto. Alla parte espositiva seguiranno gli interventi dei partecipanti e la discussione.
Si prevedono due sessioni giornaliere: la mattina si terranno dei laboratori tra gli studenti, coordinati da collaboratori della scuola, il pomeriggio avrà luogo la lezione seminariale. Successivamente i lavori di ricerca sviluppati saranno oggetto di una pubblicazione scientifica a cui collaborerà anche l’IISF.

I principali beneficiari del progetto saranno studenti liceali frequentanti gli ultimi anni, studenti universitari, neolaureati, insegnanti e cultori della materia.
La Scuola sarà, altresì, aperta a tutti coloro che, previa iscrizione, vorranno partecipare. Considerato che l’obiettivo principale è proprio quello di garantire l’affluenza di giovani studiosi, saranno messe a disposizione delle borse di studio, comprensive di vitto e alloggio, così da rendere possibile la partecipazione gratuita al maggior numero di iscritti. In questa direzione è stato stilato un Protocollo d’Intesa tra il l’Istituto “P. Mazzone” e il Dipartimento di Filosofia dell’Università della Calabria. Quest’ultimo si impegna a pubblicizzare le attività della Scuola, ad avviare le procedure di iscrizione e diffondere il bando di concorso per le borse di studio tra gli studenti universitari, garantendo ai partecipanti il conseguimento di tre “crediti formativi universitari”, validi ai fini della carriera.
Si tenterà di creare lo stesso tipo di collaborazione con tutte le università del Mezzogiorno nelle quali è attivo un Corso di Studi in Filosofia.

Hanno già assicurato la loro partecipazione:
Mario Alcaro, direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università della Calabria, professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università della Calabria,
Pietro Barcellona, professore di Filosofia del diritto all’Università di Catania, è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e membro della Commissione giustizia della Camera.
Giuseppe Cantarano, docente di Storia della filosofia presso l’Università della Calabria, collabora con la Società Filosofica Italiana, il Centro per la Filosofia Italiana e il Centro per la Riforma dello Stato.
Ida Dominijanni, giornalista de “Il Manifesto” e saggista, docente di filosofia sociale all'Università di Roma Tre, è una prestigiosa intellettuale femminista.

Text Widget

clicca qui per saperne di più GiA
Powered by Blogger.

Popular Posts

Labels

About

Labels

Blogger templates

Blogger news

Cerca nel blog

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Blogger templates

SCUOLA di FILOSOFIA 2013
ROCCELLA JONICA 24 al 28 luglio
Qui trovi il programma completo
Qui ti puoi iscrivere online

Post più popolari

click me to reveal the contact form

Get in touch with us:

Abbiamo un nuovo sito!

www.filosofiaroccella.it

 photo d96dbb68-0d19-4c2b-8619-f40ef4a22414_zps0e3eb0df.png